Nel 50° anniversario della Battaglia di San Basilio (Roma, 5-8 settembre 1974), uno degli eventi più emblematici della storia del movimento per diritto all’abitare nostrano, e per mantenere viva la memoria e portare avanti la lotta di Fabrizio Ceruso – il diciannovenne ucciso dalla polizia nel tardo pomeriggio dell’8 – annunciamo il lancio della raccolta fondi per la stampa della prima versione in italiano di War in the Neighborhood, la graphic novel di Seth Tobocman uscita per la prima volta 25 anni fa.
formato 24x30cm, 332 pagine.
La potentissima opera di Tobocman, che si sviluppa nello scenario della lotta per il diritto all’abitare nel Lower East Side di Manhattan sul finire degli anni ’80 e nei primi ‘90, è un pugno dello stomaco dell’establishment, ma esplora con grande lucidità anche molti aspetti interni e intestini che attraversano la comunità in lotta. I tentativi di praticare una politica prefigurativa radicale si scontrano con la ricorrenza del sessismo e del razzismo interiorizzati negli spazi e nelle comunità minacciati dalla gentrificazione. Al centro della narrazione non c’è la casa, ma le tensioni dell’abitare.
Oltre a sottolineare il clima di erosione del diritto e la sempre più grave crisi abitativa e sociale che stiamo vivendo, proponiamo questo romanzo grafico perché pensiamo che sia la necessità di ripensare e ripraticare cosa sia una comunità a poter ridare uno slancio reale ed efficace alle nostre rivendicazioni. Se la nostra è una lotta per una vita degna di essere vissuta e per essere “un movimento che rinnova le persone, così come gli edifici”, dobbiamo si confrontarci con i sistemi oppressivi e repressivi che ci governano dall’alto, ma dobbiamo fare anche i conti, seriamente, con quelli che abbiamo nelle nostre teste. Dobbiamo vincere lo sbirro che è dentro di noi.
Il racconto corale di Tobocman è, più di ogni altra cosa, una grande occasione di autocoscienza, in particolar modo per il lettore militante bianco e maschio, qual è il suo autore, che sceglie senza ambiguità di affrontare la complessità della battaglia tanto nelle sfumature quanto nel taglio netto e violento.
Per un'approfondimento sulle tematiche dell'opera consigliamo la lettura di questo articolo: "A movement that renovates people, as well as buildings’: squatting and neodomestic space in Seth Tobocman’s War in the Neighborhood" di Frankie Hines
Scopri tutti i progetti in corso e i titoli disponibili di ROBIN BOOK qui
WAR IN THE NEIGHBORHOOD IN ARRIVO A INIZIO NOVEMBRE